Azienda Agricola Cà Neuva – ITALIA

canueva-medicusinfo

Tutto è iniziato qui, a Santa Lucia, in questa borgata di poche case, nei primi del ‘900, quando il Nonno Celso, il papà di mio papà, acquistò la cascina Cà Neuva e i terreni a essa legata.

Non sappiamo la data precisa, ma grazie ad una vecchia lettera ritrovata in soffitta, in cui Matteo Ghiglione di Entracque ordinava 20 brente probabilmente per la propria osteria, sappiamo che già nel 1916 nella nostra cascina si produceva il Dolcetto.

In quegli anni non si imbottigliava ancora, e il vino era venduto in brente, unità di misura pari a 49,29 litri, il cui nome deriva dalle gerle con cui venivano trasportati l’uva durante la vendemmia, e il vino una volta che era stato prodotto.

Fare il vino non è un mestiere qualunque, specialmente in un’azienda a conduzione familiare come la nostra.

Anche per i lavori più “umili” è necessario essere preparati: bisogna conoscere le viti e saperne apprezzare il potenziale, bisogna rispettare la natura e sapersene prendere e cura, così poter da garantire un elevato standard qualitativo.

Qui da noi si “impara facendo”, e tutti hanno seguito un percorso di formazione molto pratico: io per primo ho imparato a lavorare la terra e a produrre il vino seguendo il lavoro di mio padre.

CONVENZIONE

Sconto dedicato del 10% sull’acquisto dei nostri vini.

Richiedi ora il codice

Contattaci per info e prenotazioni

CONTATTI

Azienda Agricola Cà Neuva di Abbona Sergio
Frazione S. Lucia 36
12063 Dogliani (CN) – ITALY
Tel: +39017370668
[email protected]

img_20231211_114015
Post recenti
0

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca

// Code