Fontanafredda – ITALIA

fontanafredda_medicusinfo

“Produttori di Barolo e dei grandi vini delle Langhe in Serralunga d’Alba. Nati nel 1858 dalla storia d’amore tra il primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, e Rosa Vercellana, da sempre siamo una comunità unita intorno al rispetto della terra, oggi con 120 ettari di vigneti certificati a BIOLOGICO, che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia”.

Come tutte le cose belle, anche Fontanafredda nasce da una storia d’amore, quella tra il primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II, e Rosa Vercellana, alla quale il futuro Sovrano donò, nel 1858 come pegno d’amore, il terreno dove oggi sorge la cantina. Dalla loro relazione nacquero due figli: Maria Vittoria ed Emanuele Alberto, colui che fondò l’azienda vitivinicola, contribuendo a rendere grande il nome del Barolo nel mondo.

Da sempre Fontanafredda è pioniera di grandi innovazioni: nel 1886 spedisce il primo Barolo oltreoceano e, solo un anno dopo, vengono costruite nelle cantine le prime vasche in cemento d’Europa; nel 1964 nasce il Barolo Vigna La Rosa, primo Barolo con indicazione della vigna in etichetta, e nel 1988 viene prodotto il primo Barolo a menzione comunale, vinificando separatamente le uve del comune di Serralunga d’Alba. Il grande cambiamento arriva però nel 2008 quando Oscar Farinetti e Luca Baffigo acquistano Fontanafredda, che dopo 77 anni torna piemontese. I nuovi obiettivi sono: qualità, sostenibilità e ospitalità.

Nel 2020 nasce una nuova Fontanafredda, migliore di prima e più rispettosa del pianeta: ecco il Rinascimento Verde. “Da anni lavoriamo sulla sostenibilità in campagna e in cantina, la prospettiva di un nuovo rinascimento ci ha portato a lavorare anche su ciò che sta intorno al vino. “ll nostro essere verde si rispecchia nel rispetto per la Terra, un modo di essere e di pensare, che ci ha portato a coltivare 120 ettari certificati a biologico”.

Oggi Fontanafredda, con i suoi terreni nel cuore del 50° sito italiano Patrimonio Mondiale dell’Umanità, secondo l’UNESCO, fa da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia: qui 30 piccoli racconti sparsi all’interno della tenuta danno nuovamente vita al borgo storico, dove ogni scorcio viene narrato per coloro che verrà a visitarlo. Visitabile ogni giorno dell’anno, il Villaggio offre un’esperienza alla scoperta dei grandi vini delle Langhe e ospita un museo, una Fondazione culturale, tre hotel e due ristoranti. Per chi vuole trascorrere un week-end di relax è possibile soggiornare negli Hotel a 4 stelle del Villaggio Narrante: l’Hotel & Spa Cascina Galarej con vista a 360 gradi sui vigneti delle Langhe, l’Hotel Case dei Conti di Mirafiore e il raffinato boutique hotel Foresteria delle Vigne. Gli appassionati del buon vino e del buon cibo troveranno all’interno della storica Villa Reale di Fontanafredda, l’elegante e raffinato Guidoristorante dove lo chef stellato Ugo Alciati e il fratello Piero propongono un’esperienza culinaria di alto livello. Per una cucina più informale si possono gustare i sapori della tradizione all’Osteria DisGuido e degustare le eccellenze di Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, ma anche raggiungere tutta l’Italia assaporando le etichette selezionate da 101Vini. Il Villaggio Narrante è anche luogo di cultura, incontri, grandi eventi e meeting, grazie alla Fondazione E. di Mirafiore, che nasce con l’obiettivo di risvegliare lo spirito critico, promuovendo la crescita culturale in un ambiente ludico e piacevole. All’interno delle cantine storiche è inoltre possibile visitare il museo che racconta la storia della cantina dal 1858 ad oggi, in un viaggio tra reperti storici, cimeli reali, territori e narrazione. Infine “Il Bosco dei Pensieri”, uno degli ultimi boschi rimasti intatti della Bassa Langa che si distende su 12 ettari di terreno, ospita più di 40 mila piante e alberi secolari e accompagna il visitatore in una camminata di 12 tappe di meditazione e contemplazione.

CONVENZIONE

Prenotazione visita alle cantine e degustazione: sconto 10%

Acquisto vino presso il wineshop di Fontanafredda: sconto 10%

Pranzo in Osteria Disguido: sconto 10%

Prenotazione camere: omaggio di una bottiglia di Barolo in stanza

Prenotazione Guido Ristorante: omaggio 1 calice di Alta Langa Metodo Classico

 

Richiedi ora il codice

Contattaci per info e prenotazioni

fontanafredda

CONTATTI

Fontanafredda
Via Alba, 15
Serralunga d’Alba (CN)
Italia
Contatti per informazioni e prenotazioni: 0039 0173 626448 – 0039 0173 626117 (lunedì-venerdì)
[email protected]
www.villaggionarrante.it

Post recenti
0

Iniziare a digitare e premere Invio per la ricerca

// Code